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Rubrica: Opere di Julius Evola

La Dottrina del Risveglio
di Julius Evola

Mediterranee

Pag. 274 - Dimensioni: 17 X 24

€ 19,63

 

Nella Dottrina del Risveglio Julius Evola si propone di mettere in luce la natura vera del buddhismo delle origini, dottrina che doveva sfaldarsi fino all'inverosimile nella gran parte delle forme successive, quando, per via della sua divulgazione e diffusione, essa divenne più o meno una religione. In realtà, il nucleo essenziale dell'insegnamento aveva avuto un carattere metafisico e iniziatico. L'interpretazione del buddhismo come una mera morale avente per fondo la compassione, l'umanitarismo, la fuga della vita perché "la vita è dolore", è quanto mai estrinseca, profana e superficiale. Il buddhismo è stato invece determinato da una volontà dell'incondizionato affermatasi nella forma più radicale, dalla ricerca di ciò che sovrasta sia la vita che la morte. Non è tanto il "dolore" che si vuole superare quanto l'agitazione e la contingenza di ogni esistenza condizionata, le quali hanno per origine, radice e fondo la brama, una sete che per la sua stessa natura non si potrà mai spegnere nella vita comune, una intossicazione o "mania", una "ignoranza", l'accecamento che spinge verso un disperato, ebbro e cupido identificarsi dall'Io con l'una o l'altra forma del mondo caduco nella corrente eterna del divenire, del samsara. Il nirvana non è che la designazione del compito negativo, consistente nell'estinzione (della sete e della "ignoranza" metafisiche). La sua controparte positiva è l'illuminazione o risveglio (la bodhi), donde, appunto, il termine "Buddha", ossia "lo Svegliato". Da qui il titolo del presente libro. Essendo stato il Buddha non un brahmàna, ma un appartenente alla casta guerriera, viene qui messo in rilievo il carattere "aristocratico" del buddhismo, la presenza in esso della forza virile e guerriera (il ruggito del Leone è una designazione dell'annuncio del Buddha) applicata ad un piano non materiale e non temporale, in aperto contrasto con le accennate interpretazioni sfaldate, quietistiche e umanitarie di essa. Il fine precipuo e eminente dell'ascesi buddhista è la distruzione della sete, il decondizionamento, il risveglio, la Grande Liberazione. Da questo punto di vista, Julius Evola ha messo in risalto come almeno una parte delle discipline esposte sia anche suscettibile di una applicazione nella stessa vita nel mondo, per la fortificazione dell'intimo animo, per realizzare un distacco, per enucleare in sé qualcosa di invulnerabile e di intravolgibile. Questa ascesi "aristocratica" può dunque avere anche un valore immanente, proprio in un'epoca come l'attuale, al fine di far da antidoto al clima psichico di un mondo caratterizzato da un insensato attivismo, dall'immedesimazione in forze "vitali", irrazionali e caotiche. L'Autore, tuttavia, pur procedendo a simili precisazioni e pur tratteggiando adeguatamente la cornice dottrinale essenziale del buddhismo, si occupa soprattutto del lato pratico, dell'"ascesi" del buddhismo, con una esposizione sistematica basata direttamente sui testi. Lo stesso Buddha infatti si presenta come un uomo il quale si è aperta la via da sé, con le sue sole forze, come "combattente asceta", anche se poi egli ha costituito il punto di partenza di una catena di maestri e di corrispondenti influenze spirituali. Il lato importante del buddhismo delle origini è pertanto l'esigenza pratica, il primato dell'azione e l'avversione per ogni vano speculare.



Indice - Sommario

Nota del Curatore

Il Buddhismo "aristocratico" di Julius Evola, di Jean Varenne

I. IL SAPERE

1. Sulle varietà dell'"ascesi"

2. Arianità della dottrina del risveglio

3. Luogo storico della dottrina del risveglio

4. Distruzione del dèmone della dialettica

5. La fiamma e la coscienza samsàrica

6. La genesi condizionata

7. Determinazione delle vocazioni

II. L'AZIONE

1. Le qualità del combattente e la "partenza"

2. Difesa e consolidamento

3. Drittura

4. La presenza siderea. Le ferite si chiudono

5.1 quattro jhàna. Le "contemplazioni irradianti"

6. Gli stati liberi da forma e l'estinzione

7. Discriminazione dei "poteri"

8. Fenomenologia della Grande Liberazione

9. Tracce del Senza Simile

10. Il "vuoto". "Se la mente non si spezza"

11. Fino allo Zen

12. Gli ariya seggono ancora al Picco dell'Avvoltoio

Fonti

Appendice: Julius Evola e il mondo buddhista italiano, di Adolfo Morganti

Indice dei nomi e dei testi anonimi

Note: Saggio sull'ascesi buddhista - Nuova Edizione Riveduta - Con un saggio introduttivo di Jean Varenne - Appendice di Adolfo Morganti

Caratteristiche: brossura
 
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