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Rubrica: Tantrismo e sacra sessualità

Luce dei Tantra
di Abhinavagupta

Adelphi

Pag. 788 - Dimensioni: 15,5 X 23,5

€ 72,30

 

"Nella casa divina del corpo, v'adoro, mio Dio e mia Dea, giorno e notte! V'adoro lavando di continuo il fondamento terrestre con gli spruzzi dell'essenza del mio stupirsi! V'adoro con gli spontanei fiori spirituali che esalano innato profumo! V'adoro con la preziosa urna del cuore, colma d'ambrosia, beatifica, giorno e notte! ".

Non c'è area del pensiero indiano che susciti tanta curiosità e al tempo stesso tanti equivoci quanto il tantrismo. Ciò innanzitutto per le componenti scandalose ed estreme della dottrina - in particolare le pratiche sessuali. Ma forse ancor più per una inadeguata conoscenza dei testi. Di fatto, solo negli ultimi decenni sono apparse edizioni e traduzioni dei grandi testi tantrici: primo fra tutti, il "Tantraloka" di Abhinavagupta (X-XI secolo), maestro principe del tantrismo. L'opera si presenta come una gigantesca summa del sapere esoterico, in cui si tratta diffusamente di ogni possibile aspetto della via tantrica alla liberazione: dalla natura onnicomprensiva della coscienza, perfettamente autonoma e indivisa dal suo aspetto dinamico che si esprime sotto forma di pensiero e di linguaggio, alle pratiche yoghiche connesse con il respiro e il "divoramento del tempo"; dal risveglio della kundalini alla natura e all'uso dei mantra, stati di coscienza piuttosto che semplici parole; dalla preparazione dei mandala, alle varie specie di iniziazione; dalle "cadute di potenza" con cui la grazia divina si manifesta nell'adepto ai modi per vagliare le caratteristiche di un guru; dai riti sessuali ai metodi che consentono al meditante di attingere, tramite le emozioni, l'universale pulsazione della coscienza, che di queste è il fondamento.
La versione dal sanscrito di Raniero Gnoli - tuttora l'unica esistente del Tantraloka -, uscita originariamente nel 1972 e salutata come una delle imprese più ardue dell'indologia contemporanea, viene qui ripresentata in una forma totalmente rifusa.



Indice - Sommario

INDICE

Prefazione - Introduzione- Nota biografica - Nota al testo - L'alfabeto sanscrito

LUCE DEI TANTRA

TANTRALOKA

Le varie forme di conoscenza

La compenetrazione senza mezzi di realizzazione

II mezzo divino

II mezzo "potenziato"

II mezzo "minimale"

II mezzo del tempo

II sorgere delle ruote

II cammino dello spazio (Desadhvan)

II cammino dei princìpi

La divisione dei princìpi

II cammino delle forze, ecc.

L'applicazione del cammino

Le cadute di potenza e le oscurazioni

L'esordio dell'iniziazione

L'iniziazione attinente ai "regolari"

L'iniziazione attinente ai "figli spirituali"

Le varie cerimonie concernenti i "figli spirituali"

L'iniziazione abbreviata

L'iniziazione dell'uscita immediata [dal corpo]

L'iniziazione dell'alleggerimento

L'iniziazione di assenti

L'estrazione dei segni settari

La consacrazione a maestro

L'ultimo sacramento

II rituale delle offerte post mortem

Le discipline post-iniziatiche

L'adorazione del linga

I vari giorni d'adempimento, il rito dei sacri cordoni e le cerimonie occasionali

II rituale segreto

I vari mantra

II mandala

Le mudra

Il raduno

La penetrazione nella natura propria

L'incontro delle scritture

La trasmissione delle scritture

L'esposizione di come la scrittura da eleggere [sia quella sivaita]

II Malinwijayatantra (capp. I-VI, VIII-IX, XI)

Appendici

I trentasei princìpi

Concordanza degli stati di veglia, ecc.

Rivelatori delle scritture secondo la scuola del Kula

Testi ed autori citati nel Tantraloka

Bibliografia

Indice analitico

A cura di Raniero Gnoli

Caratteristiche: rilegato, con sovraccoperta
 
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